Detta proprio così, come forse non l’ho mai detta. E ci saranno le convenzioni e tutto, non lo so, io i teen li ho trascorsi un po’ a cazzo e certe cose non le ho mai capite, tipo che certe cose si lasciano intendere e altre vanno interpretate e troppe parole fanno male, ero lì che mi scrivevo tutte queste belle teorie su come funziona il mondo ma poi mi sono stancato anche perché il valore predittivo era sottoterra.

Sono qua, un po’ implorante come lo ero allora con gli occhi, a chiederti hey honey, possiamo parlare? Possiamo raccontarci le nostre vite e riderci su senza pianger l’essere adulti e gli altri tempi? Possiamo evitare le formalità e riprendere ogni volta da dove abbiamo lasciato in totale fiducia di quello che significhiamo l’uno per l’altro? Possiamo metterci d’accordo per vederci uno di questi giorni anche se abbiamo un bordello di impegni contando sul fatto che stare insieme non sarebbe comunque tempo sprecato? Possiamo dirci la verità una volta per tutte invece di ostinarci a ignorare queste pesanti polveri che hanno ricoperto i nostri cuori?

Lo dico qua, dove tanto non lo leggerai mai e se lo leggerai non immaginerai che sto pensando a te, perché dentro di me lo so che la risposta è no e che certe strade non si possono percorrere all’indietro. Parlare, parlare davvero, non fa che peggiorare la situazione, perché se cominci a scavare ti accorgi che non ci sono ragioni, e allora cala il silenzio, come se di silenzio non ne avessimo già sopportato abbastanza. Parlare non è quel rimedio magico che piace sognare, perché alla radice tutti i problemi nascono precisamente dal non avere nulla da dire.

Ma la consapevolezza della nostra impotenza non fa niente per ricucire la divergenza con cui hai sfrangiato la mia innocenza. E così continuerò a chiederti, in qualunque angolo tu non possa sentirmi, in qualunque dimensione tu non possa trovarmi, in qualunque lingua tu non possa tradurmi, hey honey, possiamo parlare?

Possiamo essere di nuovo ciò che abbiamo ingiustamente promesso saremmo stati in eterno?

